Sai davvero quali sono?

Le lavanderie self service sono una rivoluzione degli ultimi tempi, una trovata commerciale nata allo scopo di fornire un servizio totalmente automatico e fai da te, in materia di lavaggio e detersione di capi e tessuti di vario genere.
Come ogni cosa, anche la lavanderia self service ha dei pro e dei contro e conoscere, con esattezza, i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di un sistema di questo tipo può rivelarsi estremamente utile, soprattutto per scongiurare gli eventuali pericoli legati ad un lavaggio o ad un’asciugatura errata.
La lavanderia Fresco Pulito di Via Olivetti, a Molfetta, presso il centro commerciale La Mongolfiera (WhatsApp 331/7676731), offre ai propri clienti tutti i vantaggi solitamente appartenenti al metodo self service, con la differenza che, in questo caso, saranno i professionisti del settore a prendersi cura dei tessuti, scegliendo il trattamento più adatto alle fibre.

 

L’idea iniziale

Come accennato, la lavanderia self service nasce con l’intento di creare un luogo, completamente automatizzato e senza personale, nel quale i clienti possono procedere, in maniera autonoma, al lavaggio di indumenti e complementi d’arredo.
Il primo vantaggio e, forse, quello maggiormente apprezzato, è sicuramente l’assenza della pausa pranzo, che permette ai clienti di usufruire della lavanderia anche nelle ore in cui, solitamente, gli esercizi commerciali restano chiusi.
Le dimensioni del carico sono un altro dei risvolti positivi nell’utilizzo di un servizio self service, poiché il cliente, a differenza del bucato fatto in casa, ha la possibilità di decidere la portata del proprio lavaggio.
Si tratta di un vantaggio molto utile, soprattutto se si pensa all’ipotesi di una grande quantità di indumenti da lavare, tali da richiedere diversi cicli di lavaggio in ambito domestico.
È bene ricordare, inoltre, che lo stesso costo del bucato è proporzionale al carico scelto, cosicché la spesa sarà adeguata al servizio ottenuto.
Da ultimo, in molti apprezzano la lavanderia self service anche per la comodità di avere, compreso nel prezzo, i prodotti da bucato come detersivo ed ammorbidente.

 

Non farti ingannare

Alla luce di tutti i vantaggi elencati, sembrerebbe che la lavanderia self service sia una scelta giusta e conveniente.
In realtà, l’utilizzo di un metodo di questo tipo nasconde alcune insidie ed è per questo che conoscere anche gli svantaggi del servizio può aiutare il cliente a capire quale sia, effettivamente, la scelta migliore.
Innanzitutto, va sottolineato che, proprio a causa del grande afflusso che caratterizza la lavanderia self service, non sempre vengono fatti i cosiddetti lavaggi a vuoto igienizzanti.
Si tratta di una pratica importantissima per garantire l’igiene di ogni bucato, proprio perché chi utilizza la lavatrice non sa cosa sia stato lavato, nello stesso elettrodomestico, prima del proprio bucato.
Inoltre, i detergenti forniti dal sistema automatico sono, spesso, standard e non è possibile conoscerne le proprietà e, soprattutto gli ingredienti.
Anche il dosaggio è automatizzato, mentre dovrebbe essere commisurato al capo d’abbigliamento che si intende lavare.
In questo modo, è impossibile fare un bucato che rispetti al 100% i tessuti e le fibre.
Chi si reca presso una lavanderia self service ha anche la responsabilità di impostare il lavaggio, scegliendo tra quelli disponibili sulla macchina.
Il cliente, però, non ha le competenze necessarie a stabilire il giusto programma ed è possibile che una scelta sbagliata danneggi l’intero bucato.
Da ultimo, anche lo stesso vantaggio decantato in termini di risparmio di tempo non è così veritiero.
Spesso, infatti, il cliente non riesce ad asciugare completamente i propri indumenti, vedendosi costretto a ritirare un bucato ancora umido.
La lavanderia Fresco Pulito garantisce gli stessi vantaggi di una lavanderia self service, eliminando tutte le note negative di un servizio di questo tipo.
Il locale, infatti, è aperto dal mattino alla sera, domenica e festivi, senza alcuna pausa pranzo.
Inoltre, offre anche un comodo ed apprezzato servizio di ritiro e consegna a domicilio.
I detergenti utilizzati sono esposti e, soprattutto, certificati dal Ministero della Salute.
Un professionista specializzato si occupa del lavaggio, scegliendo il programma più adatto al tessuto e utilizzando la giusta quantità di detergente, per non alterare le caratteristiche delle fibre.
Scegli anche tu la lavanderia Fresco Pulito e assicura ai tuoi capi un trattamento professionale e dei risultati eccellenti.

Pin It on Pinterest

Share This