Come rispettare la regola

La recente pandemia che ha sconvolto il mondo, con effetti devastanti su qualsiasi settore dell’economia e della vita sociale, ha costretto i governi ad adottare misure di prevenzione particolarmente stringenti, al fine di contenere l’ondata di contagi e salvaguardare la salute pubblica.

Proprio in quest’ottica, il DPCM in materia ha previsto alcune specifiche regole da seguire, divenute, ormai, comportamenti da mettere in pratica nella routine quotidiana. Tra le tante cose, il COVID 19 ha imposto l’uso di igienizzanti mani e superfici, allo scopo di prevenire possibili trasmissioni del virus dovute al contatto. La fase di emergenza sanitaria, tutt’ora in essere, richiede, dunque, di imparare a convivere con il nuovo coronavirus, abituandosi a rispettare tutte le indicazioni fornite dagli specialisti del settore.

La lavanderia Fresco Pulito di Via Olivetti, a Molfetta, presso il centro commerciale La Mongolfiera, conscia della situazione e delle necessità dei clienti, offre loro la possibilità di acquistare prodotti certificati per l’igienizzazione di mani e superfici.

 

Le prescrizioni

Come accennato, la diffusione del COVID 19 ha imposto specifici obblighi comportamentali, considerati necessari ed imprescindibili per tutelare la salute propria e del prossimo. Tra questi, la misura di sicurezza per eccellenza è quella di lavare le mani, in maniera frequente e, soprattutto accurata, per almeno 60 secondi.
Per fare questo, però, occorre avere a disposizione acqua e sapone.

Il mercato di settore, captata la crescente esigenza di un sistema alternativo, ma altrettanto funzionale, ha incrementato la produzione di gel e prodotti igienizzanti mani, così da garantire protezione anche a tutti quei soggetti che si trovano in posti diversi dal bagno di casa propria.
Questi disinfettanti per la cute, infatti, si rivelano molto utili nel caso in cui si viene a contatto con oggetti, superfici o altre persone potenzialmente contaminate.

I componenti contenuti nell’igienizzante mani hanno, infatti, la capacità di neutralizzare i batteri, con un’azione mirata, capace di tutelare la salute di chi ne fa uso.
Allo stesso modo, con riferimento proprio alle superfici potenzialmente infette, le misure anti COVID 19 obbligano anche ad un’accurata pulizia, da attuare mediante l’utilizzo di appositi detergenti a base di cloro, alcool, perossido di idrogeno o miscele di ammoni quaternari.

 

Requisiti tecnici e procedure

Viene da chiedersi, però, se tutti i prodotti considerati igienizzanti siano, in realtà, efficaci e, soprattutto, rispettosi delle normative vigenti.
A tal proposito è bene elencare, nel dettaglio, quelli che sono i principi attivi la cui azione sul COVID 19 è stata testata e verificata.

Principi attivi efficaci:

Ipoclorito di sodio (0.1 – 1%)
Alcol etilico e isopropilico (62 – 71%)
Perossido di idrogeno (0.5%)
Sali di ammonio quaternario (0.05 – 0.2%)
Solo gli igienizzanti contenenti tali sostanze possono dirsi effettivamente efficaci per la pulizia delle mani come per l’igienizzazione delle superfici.

Con riferimento alla prima delle due pratiche, le normative di settore contengono anche precise indicazioni circa le procedure da seguire nell’utilizzo dei presidi in questione.
Gli igienizzanti mani vanno erogati direttamente sul palmo della mano, fino a cospargere l’intera zona.
Una volta fatto non resta che strofinare il prodotto fino alla completa evaporazione.
Per una pulizia profonda delle superfici, invece, occorre preliminarmente eliminare lo sporco in eccesso, con l’ausilio di un qualsiasi detergente.
Solo a questo punto si potrà utilizzare l’igienizzante specifico che verrà diluito in base alle indicazioni della casa produttrice.
Perché l’igienizzazione sia completa, è necessario lasciare agire il prodotto per almeno 5 minuti e risciacquare con acqua nell’eventualità in cui la superficie trattata vada a diretto contatto con alimenti.
La lavanderia Fresco Pulito assicura al cliente una vasta gamma di igienizzanti mani e superfici, prodotti italiani, certificati Iso e Ministero della Salute, ideali per la pulizia della persona e dell’ambiente.

Chiama il numero 328/1154885 per maggiori informazioni.

 

Pin It on Pinterest

Share This