Come preservare l’aspetto e la qualità

Tra i complementi d’arredo più apprezzati e diffusi c’è, sicuramente, il tappeto, accessorio perfetto per dare carattere a qualsiasi stanza della casa.
La scelta di tale oggetto è piuttosto difficile, soprattutto in relazione al fatto che il mercato di settore offre al cliente una vasta gamma di proposte.
Una volta acquistato, però, il tappeto ha bisogno di alcune piccole attenzioni, fondamentali perché il tessuto di cui si compone mantenga inalterate tutte le caratteristiche che hanno portato alla scelta.
Prendersi cura del proprio tappeto, dunque, significa anche evitare che procedure di pulizia e lavaggio possano danneggiare le fibre in maniera irreparabile.
La lavanderia Fresco Pulito di Via Olivetti, a Molfetta, presso il centro commerciale La Mongolfiera, offre un ottimo servizio di lavaggio tappezzeria e home living, che comprende anche la detersione dei tappeti.
La tecnica di trattamento è adattata al tipo di materiale, per poter effettuare una pulizia efficace ma, al tempo stesso, delicata.

 

Il rischio

Non prestare attenzione a questi piccoli, ma importanti, accorgimenti significa permettere allo sporco di danneggiare irreparabilmente il tappeto, fino a renderlo inservibile.
Tra le fibre, infatti, si annidano acari e batteri, estremamente pericolosi per la conservazione delle caratteristiche estetiche del tappeto.
Nello specifico, l’azione di tali microorganismi incide, in maniera pesante e negativa sul tessuto, tanto da rovinare il vello del tappeto, provocare l’annerimento di eventuali frange e spegnere i colori originali.
Inoltre, è bene ricordare che lo sporco, come acari e batteri, non danneggia solo il tappeto, ma ha serie ripercussioni anche sullo stato di salute di chi di trova a contatto con le fibre contaminate.
Infatti, asma, allergia e raffreddore sono solo alcune delle patologie legate alla presenza di sporco sui tappeti di casa ed è per tale motivo che un lavaggio profondo, effettuato da professionisti esperti, può rigenerare i tessuti, con enormi vantaggi dal punto di vista estetico e, soprattutto, del benessere.
Proprio alla luce di quanto detto, la scelta migliore si rivela quella di affidare il complemento d’arredo ad una lavanderia specializzata, in possesso delle competenze necessarie a capire qual è il metodo migliore per intervenire sulle fibre del tappeto, senza danneggiarle.

 

Il corretto procedimento

La pulizia approfondita del tappeto ha un duplice scopo: da un lato, il trattamento mira a conservare e ravvivare la brillantezza dei colori e della trama, mentre dall’altro, come accennato, si pone l’obiettivo di prevenire problemi allergici legati alla proliferazione di acari e batteri vari.
Il professionista della lavanderia incaricata, una volta ritirato il tappeto, procederà ad effettuare una breve analisi dello stato dei tessuti, così da individuare il trattamento più adatto alle esigenze del cliente.
La tecnica Wet Cleaning è considerata uno dei metodi migliori per eliminare lo sporco dal tappeto, senza danneggiarne l’essenza.
Si tratta di un innovativo sistema di lavaggio che dondola il tessuto e lo pulisce servendosi di detergenti specifici e naturali.
Questo trattamento ecosostenibile si basa sulla possibilità di scegliere diversi programmi di lavaggio e, di conseguenza, differenti impostazioni di temperatura, così da adattarsi a tutte le fibre, compresi i tessuti estremamente delicati.
L’azione pulente del sistema Wet Cleaning è profonda e completa, tanto da eliminare tutto lo sporco presente sul tappeto.
La lavanderia Fresco Pulito è specializzata nel lavaggio e nell’igienizzazione di tappeti di qualsiasi tipologia.
Grazie alla tecnica appena esaminata, i professionisti di Fresco Pulito sono in grado di restituire al complemento la sua naturale brillantezza, morbidezza ed elasticità.
Il servizio è particolarmente indicato anche per i clienti che hanno l’esigenza di neutralizzare lo sporco di tappeti di antiquariato e tappeti pregiati.
Chiama il numero 328/1154885 e richiedi l’assistenza dello staff qualificato di Fresco Pulito.

Pin It on Pinterest

Share This