Stiratura artigianale o meccanica? Noi preferiamo quella artigianale…

Capita a tutti di ritrovarsi pile di bucato pronto per essere stirato, e diciamo la verità, stirare non è una passeggiata, soprattutto perché può capitarci di rovinare gli indumenti o di impiegare davvero molto tempo per ottenere il risultato desiderato. Nella maggior parte delle lavanderie, vengono utilizzati metodi di stiratura meccanica che impiegano la metà del tempo, ma che spesso non tengono conto dei tessuti e della delicatezza del capo. Ogni indumento infatti presenta caratteristiche differenti, dai tessuti che si rovinano a determinate temperature a quelli che hanno pieghe particolari, e non sempre si può utilizzare lo stesso metodo per tutti quanti.

La stiratura meccanica e quella artigianale

Con lo sviluppo della tecnologia, sono stati creati numerosi macchinari che hanno preso il posto del più comune ferro da stiro e di cui si avvalgono le lavanderie per dimezzare i tempi di lavoro. Tra queste citiamo i numerosi manichini stira camicie o le presse a vapore, che sicuramente hanno il vantaggio, come dicevamo, di accorciare i tempi di lavoro ma che allo stesso tempo, secondo noi, non rispettano a pieno i diversi tessuti e l’integrità del capo. I macchinari infatti, per quanto possono essere impostati e settati su diversi programmi di stiratura, una volta azionati non si rendono conto se stanno oggettivamente rovinando i tessuti o se stanno procedendo correttamente in tutte le direzioni. La stiratura artigianale, al contrario, grazie all’utilizzo del ferro da stiro e alle competenze di personale specializzato, permette di toccare con mano ed osservare da vicino eventuali danni e quindi regolare la temperatura del ferro in base alla tipologia di tessuto, e permette inoltre di ottenere una stiratura precisa e di qualità.

Fresco Pulito sceglie il metodo artigianale

Presso la nostra lavanderia Fresco Pulito, ogni singolo capo che ci viene consegnato viene stirato artigianalmente a mano dalle nostre stiratrici esperte con ferri da stiro professionali, per garantire un risultato eccellente nel rispetto dei tessuti.

Vienici a trovare presso il centro commerciale La Mongolfiera a Molfetta (Bari), tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00. Per maggiori informazioni contattaci al numero 328 1154885 o tramite email all’indirizzo pieffe.fp@libero.it

Pin It on Pinterest

Share This